Davide Cammarata Architetti

Casa unifamiliare, Biella

Casa unifamiliare, Biella

Status
Progetto non realizzato

Luogo
Occhieppo Inferiore, Biella

Tipologia
Casa unifamiliare

Cronologia
2016

Questo progetto di ristrutturazione residenziale di fatto si traduce nella realizzazione di un nuovo edificio. Non abbiamo contemplato la rovina ne riproposto la forma originale pur rispettando i vincoli delle norme di attuazione.
Due sono i prospetti, uno si affaccia su una stradina l’altra sul cortile interno. Il programma prevedeva il riposizionamento delle quote dei solai, il rifacimento del tetto e la realizzazione di una scala di collegamento dei tre livelli fuori terra.
Abbiamo deciso di lavorare con una nuova struttura in ferro da lasciare a vista nel prospetto sul cortile caratterizzato da una facciata ventilata rivestita di legno. L’ingresso è caratterizzato da uno scavo in facciata, un microportico, una piccola pausa. La scala si radica a terra come una massa rivestita in pietra fino a diventare figurativamente sempre più leggera e permeabile alla luce. Abbiamo lavorato sulla perdita di materia e di peso oltre che sulla continuità visiva in senso verticale e orizzontale. La distribuzione degli spazi interni del primo livello è fatta di camere e servizi, l’ultimo livello invece, destinato alla zona living, è un unico spazio che vuole catturare la luce e moltiplicare la percezione dell’ambiente compreso quello esterno.