Davide Cammarata architetti

Appartamento di Aldo e Sonia

Appartamento di Aldo e Sonia

Ristrutturazione appartamento

Luogo
Palermo

Cronologia
settembre 2015 – marzo 2016

Superficie
100 mq

Materiali
Arredi su misura: legno rovere naturale e tinteggiato grigio antracite. Rivestimenti: marmo crema Marfil, pietra lavica decorata Made a Mano, gres Marazzi. Pavimento: legno rovere

Luci
Flos, Lucifero’s

Foto
Alessio Algeri

 

Questo appartamento si compone di due macro aree: un open space dedicato alla zona giorno e la zona notte composta da due camere da letto e i servizi.
Il desiderio di convivialità e la passione per il cucinare della coppia di proprietari ci ha portati a disegnare un generoso living con cucina a penisola che interagisce visivamente e fisicamente con la zona pranzo-soggiorno. Un piano snack in legno di rovere scherma e filtra la zona della preparazione dei cibi e allo stesso tempo ne ingentilisce l’aspetto formale dell’oggetto stesso. La cappa di aspirazione dei fumi è volutamente a scomparsa, le colonne operative posizionate sulla parete laterale sono totalmente integrate da un sistema fatto di contenitori, porte e librerie disegnate su misura. Il piccolo disimpegno, che fa da cerniera tra il living e la zona notte, è stato disegnato pezzo per pezzo come ingranaggi di una macchina: telai, boiserie, rivestimenti in marmo e porte si dipanano naturalmente senza lasciare mai nulla al caso.